Benearrivati. Accomodatevi. Il nostro salotto e' aperto a tutti gli amici che lo vorranno frequentare. Io sono Aroka e io Delfi. Siamo comodamente sedute e aspettiamo di condividere con voi le nostre curiosita' e conoscenze, di percorrere col vostro aiuto e la vostra compagnia un po' di strada insieme. La nostra libreria sara' sempre a vostra disposizione. Ogni giorno sfoglieremo qualche pagina di libro, augurandoci di poter discutere con voi di vari argomenti.



martedì 25 maggio 2010

coincidenze

Ho appena iniziato a leggere un libro di Deepak Chopra dal titolo “Le coincidenze”
Nella sua prefazione l’autore invita i lettori ad un esercizio che “coincidenza” sto sperimentando con un gruppo di meditazione e che ora cerco di spiegare:
Regaliamoci un po’ di tempo staccando la spina che ci collega al mondo esterno. Ripercorriamo all’indietro la nostra giornata da questo momento a quando ci siamo svegliati questa mattina, rivivendo ogni istante, cercando di ricordare i particolari, le emozioni provate, i suoni, gli odori, le parole, le persone.
E’ un modo per prendere consapevolezza della propria vita.
Ci accorgiamo man mano che riviviamo la giornata di quante cose della nostra vita ci stavamo per perdere, di quanti momenti sono trascorsi senza viverli consapevolmente, di quanti incontri e opportunità sarebbero passati inosservati se non li avessimo rivissuti al rallentatore, di quante cose ci perdiamo nella fretta e nella superficialità del ritmo che la vita di tutti i giorni ci impone.
Nel libro l’autore consiglia l’esperimento di re introspezione non solo della giornata ma dell’ultimo anno per far riaffiorare nella nostra mente il maggior numero di dettagli degli avvenimenti che abbiamo vissuto,ricordando gesti, parole, pensieri, sentimenti, emozioni per farci comprendere che le coincidenze o i piccoli miracoli quotidiani ci mostrano come l’universo riserva per noi piani e progetti molto più ampi di quello che noi abbiamo pianificato per la nostra vita.
Ripercorrendo all’indietro la nostra vita ci rendiamo conto che non saremmo arrivati al punto in cui ci troviamo se non avessimo conosciuto quella tal persona, se non ci fossimo recati in quel luogo, se non avessimo perso quel treno, se nostra madre non avesse deciso quel giorno di vendere quella tal cosa e non si fosse recata in quel tal posto ecc. ecc.
Ogni giorno può accadere un piccolo miracolo, che può cambiare noi stessi e la nostra vita, possiamo, nell’attimo in cui incrociamo gli occhi di una persona sconosciuta comprendere il segreto della felicità o come Madre Teresa riuscire a vedere la bellezza dove in apparenza c’è solo sudiciume e miseria.
Ringrazio per essere riuscita a comprendere che la vita va vissuta con consapevolezza e intensità in ogni momento e in ogni suo aspetto.


Aroka

Nessun commento:

Posta un commento